S.E. MONS. CLAUDIO MANIAGO, PRESIDENTE DEL CAL ALLA 70° SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE

Si trasmette ai Sigg. Direttori Responsabili e Giornalisti una video-intervista realizzata dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali insieme con S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia della CEI e Presidente del Centro di Azione Liturgica.

Il video introduce la 70° Settimana Liturgica Nazionale che ha inizio oggi 26 agosto a Messina. Nel suo intervento – durante il quale ringrazia l’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela per aver accettato di ospitare l’evento nazionale – Mons. Maniago ribadisce come la Settimana Liturgica rappresenti un’importante occasione per tutti, non solo ministri ordinati ma anche laici e studiosi, per approfondire la conoscenza della liturgia e vivere con maggiore consapevolezza ciò che si celebra nella Chiesa.

Il file può essere scaricato dal link https://bit.ly/2MCOZWb e può essere utilizzato dagli operatori e giornalisti per seguire la 70° Settimana Liturgica Nazionale. La serie completa delle produzioni è reperibile nell’apposita area stampa del sito www.70settimanaliturgicanazionalemessina.it

Le Settimane Liturgiche Nazionali hanno avuto inizio nel 1949 e sono sempre state un’importante occasione di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana (ministri e laici). Nella splendida cornice paesaggistica e storico-culturale offerta dalla città di Messina, luogo in cui si conserva viva la testimonianza della santità e del servizio di uomini e donne attenti alla voce dello Spirito, prosegue il cammino intrapreso con le edizioni precedenti, incentrate sui tratti della “vitalità” (Roma 2017) e della “umanità” (Matera 2018) per una liturgia autenticamente cristiana, modulata sui tratti del Vangelo annunciato, celebrato e vissuto.

Si raccomanda di provvedere all’accreditamento degli operatori e dei giornalisti che intendono seguire l’evento attraverso la pagina del sito www.70settimanaliturgicanazionalemessina.it. Al Palacultura, a partire da questa mattina, è disponibile l’Equipe dell’Ufficio Diocesano per eventuali chiarimenti e approfondimenti.

Si prega di dare massima diffusione al Comunicato.

Messina, 26 agosto 2019

don Piero Di Perri Santo

Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

tel. 090.6684203 – cell. 340.3549035 – e-mail ufficiocomunicazionisociali@diocesimessina.it

 

don Marcello Pavone

Delegato Rapporti Stampa per la 70° Settimana Liturgica Nazionale

tel. 338.7177608 – e-mail p.marcello_th_lit@email.it

 

Comunicato del 26/08/2019 ore 11.30, n. 12/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *